Nel nostro laboratorio di tecnica cosmetica vengono studiate, formulate e sperimentate le varie forme chimico-fisiche nei settori del trattamento, detergenza e maquillage, unitamente alle formulazioni destinate al mercato farmaceutico dei prodotti “OTC” (dispositivi medici di classe 1° e 2°, Presidi Medico Chirurgici).
Ogni formulazione nasce da un'ampia documentazione bibliografica e tecnica, che attraverso prove sistematiche perviene alla sua composizione definitiva.
Ogni formula viene controllata dal punto di vista psicoreologico, reologico, e della stabilità a lungo termine.
Particolare attenzione viene dedicata all'aspetto microbiologico ed alla scelta quindi del sistema conservante.
Tutti i prodotti sviluppati presso il nostro laboratorio possono essere corredati, su richiesta del cliente, di certificati di natura tossicologica: prove di tollerabilità sull'uomo (irritazione cutanea primaria, tollerabilità cutanea per utilizzazione controllata) e di certificati di natura clinica sull' efficacia delle proprietà cosmetiche dichiarate in etichetta (attività antipanniculopatica, potere idratante, potere antirughe, ecc.) eseguiti da certificati e riconosciuti Istituti di Dermatologia e Fisiologia Cutanea, privati o appartenenti ad enti clinici universitari.
Il laboratorio ricerca e sviluppo, in piena autonomia operativa ed organizzativa, è abilitato alla esecuzione della valutazione del livello di esposizione degli ingredienti, “Valutazione di tossicità potenziale del prodotto cosmetico” ai fini di ottemperare pienamente alle ultime normative comunitarie CEE riunite nella direttiva 76/768 (D.L. 126 del 24/04/1997) meglio conosciuta nel settore come VI direttiva CEE o “Dossier cosmetico nell’U.E.”.
Formazione di dossier tecnico-scientifici
Engineering e scale-up industriale
Esame, verifica e valutazione di eventuali materie reperibili in loco
Valutazione sulla possibilità di impiego di materie prime reperibili in loco sia per l’impiego produttivo locale, che per una loro eventuale esportazione per l’utilizzo negli altri settori di impiego. Il tutto previa severa valutazione qualitativa, tossicologica e quantitativa specifiche per il settore di utilizzo.
Realizzazione di linee personalizzate in full-service
L’acquisto di una sofisticata stazione grafica di realizzazione e stampa etichette su carta e poliestere bianco e/o trasparente, ci ha permesso di poter realizzare personalizzazioni di linea altamente professionali, in completa autonomia e distaccati dai soliti costi di “inizio linea” dovuti a telai e master di stampa. Questa nostra iniziativa si rivolge in modo specifico al mercato dei settori di nicchia, catene di negozi o negozi singoli che desiderano proporre un loro prodotto, oppure aziende che desiderano testare e proporre un loro prodotto, infine aziende che desiderano testare un prodotto od una linea di prodotti su alcuni punti vendita campione prima di entrare in modo definitivo sul mercato con una produzione industriale.
Come operiamo